Canada, moneta per le cascate del Niagara

Le cascate del Niagara un complesso di tre cascate distinte, anche se originate dal medesimo fiume. Sono uno dei più famosi salti d’acqua del mondo; sono situate al confine tra Stati Uniti (Stato di New York) e Canada (Ontario).
Le radici storiche delle cascate risiedono nella glaciazione del Wisconsin, terminata circa 10.000 anni fa. I Grandi Laghi del Nord America e il fiume Niagara sono il prodotto dello scioglimento di questa enorme massa di ghiaccio.
Le cascate del Niagara non sono particolarmente alte, infatti il salto è di soli 52 metri, comunque sufficienti a farne la più grande cascata dell’America settentrionale. La loro fama è dovuta alla spettacolarità dello scenario, costituito da un vasto fronte d’acqua e da un’imponente portata. Quest’ultima è in media di 110.000 metri cubi al minuto, mentre in situazioni di piena raggiunge i 168.000 metri cubi; la portata sarebbe molto maggiore (200.000 metri cubi) se parte del flusso non fosse intercettato da una centrale idroelettrica.

Nel 2013 il Canada ha dedicato alle cascate del Niagara una moneta da 10 dollari in argento puro. La moneta pesa 15,55 grammi (mezza oncia) ed ha un diametro di 34 millimetri; la tiratura è di 40000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof). Vi sono raffigurate le cascate viste dal basso.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

canada_2013_niagara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.