1025 anni fa l’Ucraina divenne cristiana

Il 3 luglio 2013 l’Ucraina ha emesso tre monete per commemorare il 1025° anniversario della cristianizzazione del popolo ucraino.
La cristianizzazione della Rus’ di Kiev iniziò nell’anno 957 con la conversione, avvenuta a Costantinopoli, della principessa Olga. Poi nel 988, ovvero 1025 anni fa, Vladimir, nipote di Olga e principe della Rus’ di Kiev, si convertì e impose la sua scelta a tutto il popolo. La conversione di massa venne ufficializzata con un battesimo collettivo nelle acque del fiume Dnepr.
Il Manoscritto Nestoriano, opera di Nestor di Pečerska scritto all’inizio del XII secolo, racconta che Vladimir non scelse di convertirsi al cristianesimo per motivi teologici o religiosi. Infatti egli inviò presso popoli di religioni diverse (musulmani, germani e greci) degli ambasciatori che, una volta tornati a Kiev, riferirono quanto segue:

Siamo andati presso i musulmani e non vi è gioia in loro, bensì tristezza e lezzo grande. Non è buona fede la loro. E siamo andati dai tedeschi, e vedemmo che nei templi molti riti officiavano, ma di bello non vedemmo nulla. E dai greci andammo, e vedemmo dove officiavano in onore del loro Dio, e non sapevamo se in cielo ci trovavamo oppure in terra: non v’è sulla terra uno spettacolo di tale bellezza.

Quindi se oggi l’Ucraina e – indirettamente – la Russia sono cristiane, lo si deve solo alla magnificenza e allo splendore della liturgia ortodossa, capace di suscitare emozioni profonde anche nei regnanti, che vi vedevano una rappresentazione simbolica del proprio potere terreno.

La moneta da 5 hryvnia è in alpacca (lega nichel-zinco-rame), pesa 16,54 grammi ed ha un diametro di 35 millimetri. La tiratura è di 30.000 pezzi. Al centro del rovescio sono raffigurati i santi Cirillo e Metodio che, 125 anni prima della conversione della Rus’ di Kiev, furono gli iniziatori della conversione dei popoli slavi al cristianesimo. Proprio quest’anno i due santi sono i protagonisti anche del 2 euro commemorativo slovacco.

ucraina_988_2013_a

La moneta da 20 hryvnia è in argento puro, pesa 62,20 grammi (due oncie) ed ha un diametro di 50 millimetri. La tiratura è di 3.500 pezzi.

ucraina_988_2013_b

La moneta da 100 hryvnia è in oro puro, pesa 31,10 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura è di 1.025 pezzi, prodotti (a differenza delle altre due monete) in versione proof. Il rovescio raffigura il volto del principe Vladimir e, a destra, il suo sigillo.

ucraina_988_2013_c