Libri di numismatica e storia

Vi presentiamo i libri pubblicati da Simone Ricci, autore del blog “Numismatica e storia”.

imperatori_cina_2016

Gli imperatori della Cina antica

Il volume raccoglie tutte le biografie dei primi imperatori cinesi, secondo quanto narrato dalle fonti tradizionali. Partendo dal mito cosmogonico, si ripercorrono le leggende dei sovrani mitologici per poi arrivare agli imperatori delle prime quattro dinastie storiche: Xia, Shang, Zhou e Qin.

Scopri di più --- Acquista su Amazon
rivoluzione_francese_copertina

Storia monetaria della rivoluzione francese

Il libro ripercorre la storia monetaria francese nel decennio rivoluzionario, in cui la moneta cartacea (assegnati, rescriptions e mandati territoriali) fu l’espressione di una politica monetaria disastrosa perché fondata su idee economiche sbagliate.

Scopri di piùAcquista su Amazon
appunti_numismatica_cinese

Appunti di numismatica cinese

Nel libro vengono approfonditi alcuni degli aspetti più importanti che hanno caratterizzato la storia monetaria del Regno di Mezzo, dall’età del bronzo fino al secolo scorso: dalla conchiglia cauri alle monete-vanga, dalle monete-coltello ai cash delle dinastie Song e Qing, dalla cartamoneta alle prime monete prodotte per coniazione. Ed altro ancora.

Scopri di piùAcquista su Amazon
copertina_qin_song

Storia della moneta cinese dai Qin ai Song (378 a.C.-1279 d.C.)

Questo libro ripercorre la storia monetaria cinese dal Ban Liang (emesso per la prima volta nel 378 a.C. dallo stato feudale di Qin) fino alla caduta della dinastia Song, avvenuta nel 1279 per mano dei mongoli guidati da Kublai Khan.
Il libro si occupa di periodi non coperti dal precedente "Appunti di numismatica cinese".

Scopri di piùAcquista su Amazon
appunti_francia

Appunti di numismatica francese

Questo libro affronta ventisei argomenti di numismatica francese. Abbraccia un arco cronologico che va dal medioevo all’euro, passando dal Seicento, dalla rivoluzione, da Napoleone, dall’Ottocento e dal Novecento. C’è spazio anche per alcune monete coloniali e alcune medaglie.

Scopri di piùAcquista su Amazon
libro_eucarestia

L’invenzione del corpo di Cristo

Questo libro illustra i dibattiti sulla natura dell’eucarestia che si svolsero dal IX all’XI secolo. In quel periodo il concetto di eucarestia subì una profonda trasformazione: da semplice commemorazione simbolica del sacrificio di Cristo, essa divenne la ripetizione reale di quell’evento. Infatti fu inventata e imposta l’idea di transustanziazione, ovvero la presenza reale del corpo di Cristo nell’ostia. Ciò avvenne per precisi motivi politici.

Scopri di piùAcquista su Amazon
alla_ricerca_del_soleIN ARRIVO...

24 gennaio 1848, California settentrionale: il carpentiere James Marshall scopre alcune pepite d’oro durante la costruzione di una segheria. Inizia così la più vivace epopea della storia americana.

A OTTOBRE ARRIVERA' LA SECONDA EDIZIONE --- Scopri di più