Cook, moneta per la Vergine di Vladimir

La Theotokos di Vladimir (in greco Θεοτόκος του Βλαντιμίρ) è una delle icone ortodosse più venerate e più famose al mondo. Nota anche come “Madre di Dio della tenerezza”, “Madonna di Vladimir” o “Vergine di Vladimir”, questa icona è un tipico esempio di iconografia bizantina della tipologia eleusa; attualmente è conservata nella Galleria Tret’jakov di Mosca.
La Theotokos (termine greco che significa “Madre di Dio”) è considerata la protettrice della Russia. La Chiesa Ortodossa la festeggia il 3 giugno ed il 26 agosto.
L’icona fu dipinta a Costantinopoli nel XII secolo, alla corte degli imperatori Comneni. Intorno all’anno 1131 venne inviata in dono al granduca di Kiev, Jurij Dolgorukij. Poi nel 1155 il principe Andrea Bogoljubskij portò l’icona a Vladimir. Secondo la tradizione, i cavalli che trasportavano l’icona, si fermarono vicino alla città e si rifiutarono di andare avanti. Il popolo interpretò l’episodio come un segno secondo cui la Theotokos voleva rimanere a Vladimir. Per ospitare l’immagine, fu costruita la grande cattedrale della Dormizione; poi furono edificate anche altre chiese dedicate alla Madonna.
Nel 1395 l’icona fu trasportata a Mosca per salvarla dalle truppe di Tamerlano. Il Gran Principe Basilio I di Russia passò una notte intera nel monastero, piangendo e pregando sull’immagine; il giorno successivo l’esercito mongolo si ritirò. I moscoviti si rifiutarono di riportare l’icona a Vladimir e la collocarono nella cattedrale della Dormizione del Cremlino. All’icona fu attribuita la salvezza di Mosca durante gli assalti dei tartari avvenuti nel 1451 e nel 1480.
Nel 1917 le nuove autorità comuniste vietarono qualsiasi celebrazione religiosa: l’icona fu rimossa dal tabernacolo in cui si trovava, per essere restaurata e poi collocata nella Galleria Tret’jakov, dove è tuttora conservata. Nel dicembre 1941, quando l’esercito nazista era ormai vicino alla capitale, Stalin ordinò che l’immagine fosse caricata su un aereo e che questo sorvolasse la città assediata. Alcuni giorni dopo l’esercito tedesco iniziò a ritirarsi.

Nel 2013 le isole Cook hanno dedicato alla Theotokos di Vladimir una moneta da 20 dollari in argento puro. L’icona è raffigurata su un rettangolo di oro puro pesante 7,75 grammi (un quarto di oncia) , circondato da ventisei cristalli Swarovski e rimovibile dal tondello d’argento. La moneta pesa ben 93,30 grammi (tre once) ed ha un diametro di 55 millimetri.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

cook_2013_vladimir

Un breve video di presentazione di questa moneta: