Niue, moneta in argento per Scooby Doo

Scooby Doo è una serie di cartoni animati prodotti dalla Hanna-Barbera (ora Cartoon Network Studios), a partire dal 1969.
Il cartone ha per protagonista un cane alano parlante di nome Scooby Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy). I cinque fanno parte della Mystery Inc. e girano per il mondo in un furgone chiamato Mystery Machine per risolvere dei misteri. Questi ultimi comprendono storie di fantasmi e di altre entità soprannaturali; alla fine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e che sono messe in atto da malintenzionati, i quali cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini senza essere disturbati.
Nell’ottobre 2004 Scooby Doo è stato inserito nel Guinness dei primati come cartone animato con il maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson.

Nel 2013 l’isola di Niue, che ha già celebrato Tom & Jerry, a dedicato a Scooby Doo una moneta da 1 dollaro in argento 925. La moneta pesa 14,14 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura è di 6.000 pezzi.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

niue_2013_scooby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.