Palau, moneta per la cattedrale di Brasilia

Dopo che le isole Cook hanno celebrato le vetrate della cattedrale di Chartres, l’arcipelago di Palau ha dedicato una moneta a quelle della cattedrale di Brasilia, capitale del Brasile.
Questa chiesa, denominata Catedral Metropolitana Nossa Senhora Aparecida, fu progettata dall’architetto Oscar Niemeyer. La costruzione iniziò il 12 settembre 1958 e l’inaugurazione si tenne 31 maggio 1970. La struttura architettonica è costituita dall’unione di sedici pilastri identici in cemento armato aventi sezione iperbolica e pesanti 90 tonnellate ciascuno; nell’intento dell’architetto questa struttura rappresenta due mani in movimento verso il cielo.
Tra una colonna e l’altra vi sono delle ampie vetrate, a cui Palau ha dedicato la moneta da 10 dollari in argento puro. La moneta pesa 50 grammi ed è quadrata (42 x 42 millimetri); la tiratura è di 999 pezzi, tutti prodotti in versione proof.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

palau_2013_brasilia

Precedente Bielorussia, moneta per il segno del Cancro Successivo San Marino, francobollo per il 29° scudetto della Juventus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.