Paga con un biglietto da 30 euro. La cassiera gli dà il resto

Dalla Germania arriva una notizia che ha dell’incredibile: in un supermercato di Dülmen (Renania Settentrionale-Vestfalia) un uomo di 41 anni ha dato in pagamento una banconota da 30 euro alla cassiera e quest’ultima, forse per la fretta o per una semplice distrazione, l’ha accettata senza batter ciglio, dando anche il resto al cliente.
Solo dopo un certo tempo la donna si è resa conto di aver commesso un errore assurdo nell’accettare uin biglietto con un valore nominale inesistente. Ma a quel punto il cliente, probabilmente anch’egli sorpreso dall’ingenuità della cassiera, si era già dileguato in bicicletta e alla direzione del supermercato non è rimasta altra scelta che consegnare la banconota alle autorità.
In seguito la polizia ha rintracciato l’uomo che ha pagato con il falso biglietto; è stato lui stesso a preentarsi dopo che i media avevano diffuso la notizia. L’uomo si è difeso dicendo di aver trovato la banconota per strada e di averla messa in tasca; una volta giunto alla cassa del supermercato l’avrebbe spesa per errore, scambiandolo per una banconota da 20 euro. Anche se sembra che abbia detto la verità, l’uomo è stato accusato di frode dalla polizia, che si è detta allarmata dal fatto che in circolazione vi siano questi particolari biglietti, i quali si prestano molto bene al commettere delle truffe.

In foto (cliccateci per ingrandirla): il biglietto da 30 euro protagonista di questa bizzarra vicenda. Presenta tutte le caratteristiche di un biglietto da 20 euro firmato Trichet, su cui però tutti i 2 (compreso quello del 20 in trasparenza sull’angolo superiore sinistro) sono stato sostituiti con dei 3. Un ufficiale di polizia ha dichiarato: “Forse si tratta di uno scherzo di un falsario, magari annoiato dal lavoro sempre uguale”.

banconota_30_euro