San Marino, medaglia per la Reggenza

Il 27 marzo 2013 la Repubblica di San Marino ha emesso una medaglia commemorativa dedicata alla Reggenza, l’organo collegiale formato dai due Capitani reggenti (designati semestralmente dal Consiglio Grande e Generale) che costituisce il vertice dello Stato del Titano. La medaglia fa parte della serie “Istituzioni della Repubblica”.
La medaglia è opera di Angelo Grilli; al dritto raffigura l’atto attraverso il quale, nell’Aula Consiliare, il mandato viene trasmesso dai Capitani Reggenti uscenti ai loro successori. Secondo la procedura solenne, infatti, i nuovi eletti dopo aver prestato giuramento, si avvicinano uno per parte al trono ove si trovano i vecchi Reggenti, i quali si tolgono il Collare di Gran Maestro dell’ Ordine di San Marino e lo impongono alle due figure entranti..
Invece al rovescio vi è il Santo protettore e fondatore della Repubblica con la mano sinistra nell’atto della benedizione e quella destra a reggere lo stemma statuale sammarinese. La stola raffigurata come veste porta la scritta Relinquo vos liberos. Parole che il tagliatore di pietre dalmata dell’isola di Arbe, secondo la leggenda, avrebbe pronunciato prima di morire. Una sorta di pronunciamento testamentario attestante la libertà dei cittadini del Titano, sia dall’imperatore sia dal Papa. Libertà, “Libertas” che compare anche come scritta nel cartiglio a mo’ di vessillo, posto sopra l’aureola del Santo e sostenuto da un putto sorridente. Completano il rovescio le due figure mitiche simboleggianti Gloria e Forza.
La medaglia è in ottone, pesa 400 grammi ed ha un diametro di 80 millimetri; la tiratura è di 3.000 pezzi, tutti coniati dalla Colombo Medaglie di Noviglio (Milano). Il prezzo di emissione è di 133,10 euro.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2013_reggenza