San Marino, serie divisionale FDC 2013

Il 22 marzo prossimo la Repubblica di San Marino emetterà la serie divisionale FDC datata 2013. La confezione (prima immagine) contiene le otto monete ordinarie; la tiratura è di 15.000 confezioni.
Su di esse è raffigurata la Porta di San Francesco (fino al secolo XVII veniva comunemente chiamata Porta del Luocho, cioè “del luogo”), ossia l’ingresso al convento. Trasformata con il tempo e recentemente restaurata, vi permangono i moniti degli Statuti seicenteschi che diffidavano i forestieri a entrare in città con armi di qualsiasi genere. Sul retro della porta vi sono due stemmi, quello a sinistra (secolo XIV) – raffigurante un’aquila con le ali aperte, la testa incoronata e gli artigli ben marcati – richiama al ghibellinismo del Comune sammarinese.

Sempre il 22 marzo verrà emessa anche la serie contenente, oltre alle otto monete ordinarie, una moneta da 5 euro dedicata al regista Federico Fellini, nel 20° anniversario della morte (seconda immagine). La moneta è in argento 925, pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura è di 30.000 confezioni.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

rsm_2013_div_fdc      rsm_2013_fellini