Finlandia, moneta per Sammallahdenmäki

La terza moneta delle nuova serie provinciale finlandese, dedicata all’architettura delle singole provincie, vede protagonista la provincia di Satakunta
Al dritto è raffigurato il sito funerario di Sammallahdenmäki, risalente all’età del bronzo e composto da 36 tumuli funerari in granito, eretti fra il XV e il V secolo a.C. Quattro di questi tumuli furono scoperti nel 1891 dall’archeologo Volter Högman; particolarmente degni di nota sono i tumuli detti Kirkonlaattia (“pavimento della chiesa”), ovvero un insolito tumulo rettangolare di 16 x 19 metri, nonché quello denominato Huilun pitkä raunio (“il lungo tumulo di Huilu”), circondato da un’antica cinta muraria in pietra. Il sito è incluso fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il rovescio della moneta, invece, raffigura lo stemma della provincia di Satakunta.
Di questa moneta bimetallica da 5 euro, verranno emessi sia 10.000 pezzi in versione fondo specchio (proof), sia 55.000 pezzi destinati alla circolazione. Il peso è di 9,80 grammi, il diametro di 27,25 millimetri. La moneta è stata disegnata da Nora Tapper e da Petri Neuvonen.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

finlandia_2013_satakunta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.