Bielorussia, tre monete per il bisonte europeo

Il bisonte europeo (Bison bonasus) è una specie eurasiatica di bisonte. Questo animale, pur essendo più piccolo del bisonte americano (Bison bison), è comunque il più grande animale terrestre oggi presente in Europa: misura generalmente 2,8-3 metri di lunghezza e 1,8-2,2 metri d’altezza, mentre il peso varia dai 300 ai 920 kg.
Il bisonte europeo è un animale sociale: può vivere sia in gruppi misti che in branchi di soli maschi; ogni mandria è costituita da 8-13 esemplari. I gruppi misti comprendono i piccoli, i giovani di 2 – 3 anni, i vitellini, i maschi semiadulti ed eventualmente un unico maschio adulto (l’unico che ha il diritto di accoppiarsi con le femmine). I vari gruppi interagiscono tra loro frequentemente, anche scambiandosi alcuni membri.
Già nel medioevo il bisonte scomparve da alcune aree (come la Gallia) a causa dell’antropizzazione; poi, in tempi più recenti, questo animale fu cacciato fino alla totale scomparsa in natura, ma in seguito degli esemplari allevati in cattività sono stati reintrodotti in vari stati dell’Unione europea: il gruppo più famoso e numeroso è costituito dalla mandria che vive nella foresta di Białowieża, tra Polonia e Bielorussia.

Proprio quest’ultimo paese nel 2012 ha dedicato al bisonte europeo una serie di tre monete, tutte prodotte in versione fondo specchio (proof) dalla zecca tedesca B.H. Mayer’s Kunstprageanstalt GmbH, operante nella città bavarese di Karlsfeld. Eccone i dettagli:

  • 20 rubli in argento 999 (un bisonte): pesa 31,10 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 38,61 millimetri. La tiratura è di 5.000 pezzi;
  • 20 rubli in argento 999 (due bisonti): pesa 31,10 grammi (un’oncia) ed ha un diametro di 38,61 millimetri. La tiratura è di 4.000 pezzi;
  • 50 rubli in oro 999: pesa 7.78 grammi (un quarto di oncia) ed ha un diametro di 25 millimetri. La tiratura è di 2.000 pezzi.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.