“La forma del valore”, storie della moneta naturale in Africa

La Banca Arner presenta il denaro delle origini, dalla Collezione Udo Horstmann.
Nelle sue vetrine in Piazza Manzoni 8 a Lugano, da gennaio ad aprile 2011 un’importante mostra storica dal titolo “La forma del valore” storie della moneta naturale in Africa.
La mostra è dedicata al denaro delle origini, oggetti nei materiali più vari dell’Africa nera, dalla Collezione Udo Horstmann, una delle raccolte più attente in questo settore, la cui varietà delle provenienze geografiche e la qualità dei pezzi le ha meritato grandi esposizioni internazionali in musei di prestigio da Berlino agli USA, come pure a Mendrisio.
Prima dell’epoca coloniale e dell’introduzione delle monete, gli oggetti presenti in questa mostra erano utilizzati come mezzo di scambio o di pagamento nei mercati e nel commercio africano.
Nel presentare questi reperti straordinari di denaro pre-monetale che ha assunto nei secoli le forme e i materiali più sorprendenti, va sottolineato il fenomeno complesso del collezionismo degli oggetti e degli arnesi scaturiti dalla mano dell’Uomo che precedono la numismatica e le si affiancano come necessario complemento. Il denaro non conduce sempre e solo all’accumulo di ricchezza, ma come manufatto dell’antichità è il tema di una passione per testimonianze rare, spesso fragili, oltre che preziose e imprevedibili, che arricchiscono l’animo umano ben oltre il valore commerciale odierno. La riscoperta di popoli e civiltà primarie ormai evanescenti o dimenticate, specie dove, come in Africa, la cultura e la storia non erano basate su testimonianze scritte né monumentali, consente di assistere all’aprirsi di orizzonti improvvisi e di avventure avvincenti che superano la penna dello scrittore e costituiscono, spesso, sogni che il denaro non può comperare.

Scheda della mostra:
Sede: Vetrine di Banca Arner, Piazza Manzoni 8, 6900 Lugano
Durata: 20 gennaio-30 aprile 2011
Apertura: 7/7 24/24 (vetrine esterne lungolago)
Titolo: ” La forma del valore” Storie della moneta naturale in Africa, il denaro delle origini dalla Collezione Udo Horstmann
Oltre 20 opere di rame. ferro, ottone, fibre vegetali, le forme arcaiche africane di denaro usate per gli scambi commerciali prima della nascita della moneta.

Banca Arner ha tradizionalmente riservato una particolare attenzione all’arte e alla cultura, patrimonio della collettività da far conoscere, sviluppare, proteggere. L’attività si sviluppa a diversi livelli e con numerose iniziative, sostenendo l’opera di artisti e ricercatori, collaborando con le istituzioni pubbliche e private e tramite l’organizzazione di esposizioni d’arte, di collezioni etnografiche e di mostre fotografiche, negli spazi della storica Casa Airoldi sul lungolago di Lugano.

Fonte: http://www.ticinolibero.ch/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.