Turchia, moneta per il leopardo dell’Anatolia

Il leopardo dell’Anatolia (Panthera pardus tulliana) è una sottospecie di leopardo originaria della Turchia sud-occidentale. Questo animale venne descritto per la prima volta a partire da un unico esemplare proveniente dai dintorni di Smirne, in Turchia; il suo areale converge verso quello del leopardo del Caucaso. Attualmente i pochi esemplari rimasti vivono nelle foreste d’alta quota e nelle zone alpine della parte orientale dei monti Karadeniz, dove la densità umana è molto bassa. In queste aree essi si cibano di caprioli, camosci, capre selvatiche, cinghiali, lepri e fagiani.
Attualmente il leopardo dell’Anatolia è considerato a forte rischio di estinzione. Si ritiene che la causa primaria del loro declino sia stata la caccia grossa su vasta scala; un cacciatore chiamato Mantolu Hasan ne uccise almeno quindici tra il 1930 e il 1950.
Nel 2012 la Turchia ha dedicato al leopardo dell’Anatolia una moneta da 1 lira. La moneta è bimetallica, pesa 8,30 grammi ed ha un diametro di 2,15 millimetri. La tiratura è di 15.000 pezzi, tutti prodotti in versione FDC.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.