Tre medaglie per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889

L’Esposizione Universale del 1889 si tenne a Parigi dal 6 maggio al 31 ottobre. La sede era il Campo di Marte, vicino alla Senna, come nell’edizione precedentemente tenutasi a Parigi. Questa esposizione è ricordata per la costruzione della Torre Eiffel, posizionata all’entrata della zona espositiva, dopo il Ponte di Iena.

L’Esposizione del 1889 cadeva nel centenario della Rivoluzione francese, della presa della Bastiglia, ma anche nel diciottesimo anniversario della Terza Repubblica. La commissione organizzatrice decise di finanziare l’Esposizione (costata in totale 41,5 milioni di franchi rispetto ai 43 previsti) con fondi statali e cittadini e con l’aiuto della Banking House Crédit Foncier de France, oltre che con una lotteria. Adolphe Alphand fu il Direttore generale dei lavori, Charles Garnier, progettista dell’Opera di Parigi, era Consigliere dell’architettura mentre Charles Vigreux si occupò dei servizi meccanici ed elettrici – era infatti uno dei primi eventi in cui si sperimentava l’uso dell’elettricità su vasta scala come fonte di energia alternativa al vapore.

Oltre alla Torre Eiffel, furono costruite diverse strutture per l’Expo, tra cui il Grand Dôme Central di Joseph Bouvard, dedicato alla esposizione di gioielli, profumi e tessuti, la Galerie des Machines e una ricostruzione della Bastiglia.

Per celebrare l’Esposizione furono emesse molte medaglie: ecco tre esempi.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

Bronzo – 60,31 g – 51 mm
Dritto: EXPOSITION UNIVERSELLE. Una allegoria tiene un compasso nella mano destra ed un martello nella sinistra; nel campo, firma F. CHABAUD. F.; all’esergo: 1889.
Rovescio: MINISTERE DES FINANCES. La città di Parigi ; sopra, una palmaau-dessus une palme, su un nastro : CENTENAIRE DE 1789 ; nel campo, firma LOVIS BOTTÉE ; all’esergo: ADMINISTRATIONS DES MONNAIES ET MEDAILLES.

.

Bronzo – 102,30 g – 63 mm
Dritto: EXPOSITION UNIVERSELLE. Tre allegoriew su un altare; sullo sfondo, la città di Parigi ; sulla base dell’altare: PARIS 1889; in basso, una stella e firma DANIEL DUPUIS.
Rovescio: REPUBLIQUE FRANÇAISE. Testa di Marianne a destra, coronata da un ramo d’ulivo; in basso, firma DANIEL DUPUIS.

Dritto: REPUBLIQUE FRANÇAISE; in basso, firma BARRE. Testa di Marianne a sinistra, cinta da una fascia con la scritta SUFFRAGE UNIVERSEL.
Rovescio: REPUBLIQUE FRANÇAISE – EXPOSITION UNIVERSELLE; al centro, entro una corona formata da un ramo di quercia ed uno di ulivo CENTENAIRE DU 1789. In alto, una stella.

3 Risposte a “Tre medaglie per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889”

  1. Cerco notizie di due medaglie d’oro, di cui una con raggiera, attribuite alla ditta Alceste Morganti di Signa, mio bis-nonno, Delle quali ho visto il depliant imtorno agli anni 1960. Le medaglie erano state attribuite per il mio bis-nonno, primo al mondo, aveva fatto le forme per i cappelli di paglia in alluminio al posto di quelle im legno fino ad allora usate. L’esposizione potrebbe essere quella del 1889 o del 1900. Cordialmente.

I commenti sono chiusi.