Corea del Sud, moneta per i templi di Bulguksa e di Seokguram

Il tempio buddhista di Bulguksa si trova nel Gyeongsang del nord, in Corea del Sud. Il primo tempio venne eretto nell’anno 528, mentre quello che si può ammirare attualmente fu costruito nel 751 durante il regno di Gyeongdeok, che lo edificò per placare gli spiriti dei suoi genitori. Ma la costruzione venne ultimata solo dopo la sua morte, nel 774, e venne battezzata col nome di Bulguksa, ovvero “Tempio della terra di Buddha”. L’invasione giapponese del 1592 causò la distruzione degli edifici in legno, poi ricostruiti nel 1604. Nella prima metà del ‘900 una nuova occupazione giapponese (1910-1945) causò la perdita di alcuni tesori conservati nel tempio, che scomparvero nel nulla.
Il tempio di Bulguksa è uno dei principali luoghi di interesse storico della Corea del Sud e nel 1995 è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO insieme al tempio sotterraneo di Seokguram, che si trova quattro chilometri ad est del complesso principale ed è considerato un capolavoro dell’arte del periodo del regno Silla. Seokguram è un eremo costruito in una grotta per ordine di Gim Daeseong e originariamente il suo nome era Seokbulsa, ovvero “Tempio di Buddha in pietra”. I lavori iniziarono nel 742 o nel 751, durante l’apogeo culturale del regno di Silla. Il tempio venne poi ultimato nel 774, poco dopo la morte di Gim Daeseong. La grotta si trova a 750 metri sul livello del mare e sovrasta il Mar del Giappone; si ipotizza che la statua di Buddha sia stata posta qui per difendere la Corea dagli attacchi dei giapponesi.

Nel 2012 la Corea del Sud ha dedicato ai templi di Bulguksa e di Seokguram una moneta da 50.000 won in argento puro. La moneta pesa 19 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri; la tiratura è di 30.000 pezzi.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla