Kazakistan, moneta per il gufo reale

Il gufo reale è un uccello rapace appartenente alla famiglia degli Strigidi. È la specie di gufo più grande ed ha un’apertura alare che varia da 1,60 a 2 metri ed un’altezza che varia dai 65 agli 80 centimetri. I maschi pesano da 1,8 a 4,2 chilogrammi, le femmine da 1,5 a 2,8. Il gufo reale popola una grande quantità di ambienti e vive in quasi tutta Europa tranne che nelle Isole Britanniche, in Danimarca, in Olanda, nella Francia del nord e nelle latitudini più settentrionali; in Italia è presente ovunque più o meno intensamente tranne che in Sardegna. Il gufo reale è presente anche in nordafrica, in medio oriente e in gran parte dell’Asia centrale.
Ed è proprio un paese asiatico che nel 2012 ha dedicato a questo animale una moneta in oro puro. Si tratta del Kazakistan, che ha emesso una moneta da 500 tenge che pesa 7,78 grammi (un quarto di oncia) ed è larga 25 millimetri. Da notare che l’occhio del gufo è costituito da un cristallo Swarovski. La tiratura è di 5.000 pezzi, tutti prodotti in versione fondo specchio (proof); la moneta è datata 2011, pur essendo stata emessa il 12 ottobre 2012.

2 Risposte a “Kazakistan, moneta per il gufo reale”

  1. Buongiorno
    Io vivo in Francia , ma collaboro con Claudio BEARZATTO, un amico che studia da 12 anni il gufo reale in provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia).
    Ho letto in internet un articolo di « numismatica e storia » e ho trovato affermazioni che non corrispondono alla situazione attuale. Mi permetto di segnalarvele, avendole verificate.
    1) L’articolo dice che non c’è il gufo reale in Olanda.
    Poco tempo fa siamo andati a conoscere Gejo WASSINK che studia, con tante altre persone, questo rapace notturno , in un associazione che si chiama OWN. Tutti possono vedere su internet una webcam in live, che fa vedere un nido di gufo reale 24/24.
    Queste persone fanno tante cose per la salvaguardia di questo rapace notturno : ecco il sito ; potete contattare anche Gejo WASSINK a cui scriverò.
    http://www.beleefdelente.nl/vogel/steenuil
    http://www.oehoe.weblog.nl

    2) L’articolo dice che non c’è il gufo reale nelle isole britanniche.
    Non conoscete l’ornitologo Roy DENNIS e il magnifico DVD « il ritorno del gufo reale » ?
    http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/england/north_yorkshire/4436122.stm
    http://www.youtube.com/watch?v=TMwTFN11vCE
    3) L’articolo dice che non c’è il gufo reale nel nord della Francia.
    Nel nord della Francia c’è il gufo reale ! l’associazione AUBEPINE con la LPO lavora per la salvaguardia del gufo reale
    http://lponord.overblog.com/archive/2012-07/

    Alle latitudini più settentrionali, almeno in Finlanda, dove l’ho studia il famoso professore Vincenzo PENTERIANI, c’è !
    Le mie conoscenze sono ancora molto modeste, comparate a quelle delle persone che ho citato, e non scrivo queste qualche informazioni per essere presuntuosa, ma studiando il gufo reale e essendo appassionata da questo studio, dovevo farlo, per non lasciare credere cose erronee.
    Ho avuto il piacere di visitare i siti dei gufi reali con Gejo WASSING e Scipio VAN LIEROP, in Olanda, e Vincenzo PENTERIANI in Andalucia, e lui, ci ha parlato della Finlanda, e anche del lavoro di Roy DENNIS, di cui avevo visto il famoso DVD.
    Ho unito a questa mail alcuni documenti per confermare le mie affermazioni.
    Chiedo scusa se ho fatto tanti errori scrivendo in italiano
    Cordiali saluti
    Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.