Usa, tre monete per gli U.S. Marshals nel 2015

Lo United States Marshals Service è un’agenzia federale statunitense che costituisce il braccio armato della corte federale. I compiti dell’U.S. Marshals sono la protezione degli ufficiali di corte, dei tribunali e dei ministeri; inoltre si occupa di trasportare i prigionieri e di dare a caccia ai fuggitivi in caso di evasione.

Il corpo degli U.S. Marshals è il più antico degli Statu Uniti, in quanto venne fondato il 24 settembre 1789. Per celebrare il 225° anniversario della fondazione, nel 2015 gli Stati Uniti emetteranno tre monete, ognuna delle quali  verrà emessa sia in versione FDC che in versione proof:

  • una moneta da mezzo dollaro (tiratura massima: 750.000 pezzi), il cui disegno dovrà mostrare il ruolo svolto dagli U.S. Marshals nella storia nazionale;
  • una in argento da 1 dollaro (tiratura massima: 500.000 pezzi), il cui disegno dovrà essere “emblematico dello status leggendario dello United States Marshals Service nel panorama culturale americano”;
  • una in oro da 5 dollari (tiratura massima: 100.000 pezzi), il cui disegno dovrà essere “emblematico del sacrificio e del servizio degli uomini e delle donne dello United States Marshals Service che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.