Egitto, trovati quattro sepolcri bizantini

Nell’area archeologica di Ibrahimiya, nei pressi di Alessandria d’Egitto, sono stati scoperti quattro tombe di epoca bizantina.
Il più importante dei sepolcri rinvenuti è il primo, formato da una sala che ha nel mezzo due colonne circolari scolpite nella roccia e nelle quali sono stati ricavati due loculi per la sepoltura. All’interno dei loculi sono stati ritrovati più di dieci scheletri umani, candelabri, bottigliette per il profumo, vasi di terracotta ed altri reperti di origine greca e bizantina, il più antico dei quali risale al II secolo a.C. Da segnalare la presenza di resti di intonaco colorato con vari colori e decorato secondo la foggia di quel periodo.
Il secondo sepolcro è dotato di otto gradini scolpiti nella roccia che portano all’ingresso del sepolcro stesso, orientato a est. Per ora agli archeologi non è stato possibile accedervi in quanto la porta è situata nella parte bassa di un edificio limitrofo al sito. Le ultime due tombe sono collocate più in basso della prima e al loro interno sono stati ritrovati alcuni candelabri e vasi di terracotta.

(immagine di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.