Slovacchia, moneta per il rabbino Chatam Sofer

Chatam Sofer (il cui vero nome era Rabbi Moché Schreiber) fu una grande figura dell’ebraismo europeo del XIX secolo. Egli nacque il 26 settembre 1762 a Francoforte (Germania) e morì il 3 ottobre 1839. All’età di nove anni entrò alla yeshivah del rabbino Nathan Adler e a tredici anni già impartiva lezioni di religione. Brillante universitario, Chatam Sofer ricevette molte proposte per ricoprire l’incarico di rabbino ed egli, nel 1806, accettò la carica di Gran Rabbino presso la comunità ebraica di Bratislava.
Qui fondò un seminario rabbinico la cui eccellente reputazione e l’alto livello d’istruzione attirarono studenti da tutta europa. Anche molti rabbini si recaraono a Bratislava per ricevere dei consigli questioni inerenti il Talmud da Chatam Sofer. Egli si dedicò anche agli affari giuridici, presiedendo il tribunale rabbinico.
Nel 1809, mentre le truppe di Napoleone stavano assediando Bratislava, Chatam Sofer trovò rifugio in un villaggio vicino, in cui organizzò delle attività caritative volte ad alleviare le sofferenze che la guerra causava ai suoi correligionari.
Chatam Sofer fu un autore prolifico: egli redasse molti sermoni, responsa, commentari, lettere e poemi. Si occupò anche di un giornale improntato ad una fervente ortodossia.

Nel 2012, nel 250° anniversario della nascita, la Slovacchia dedica a Chatam Sofer una moneta da 10 euro in argento 900; pesante 18 grammi  e larga 34 milímetri, la moneta è stata disegnata da Pavol Károly e verrà emessa il 18 giugno 2012. La tiratura sarà di 5.800 pezzi per la versione FDC e di 7.900 per quella fondo specchio (proof).

Cliccate sull’immagine per ingrandirla