N-23 – L’esilio e la morte

Il pomeriggio del 22 giugno Napoleone abdica per la seconda volta a favore di suo figlio, sotto il nome di Napoleone II, imperatore dei Francesi. Ma Parigi è ugualmente invasa dagli eserciti coalizzati.
Il 25 giugno Napoleone decide di fuggire negli Stati Uniti dove sarebbe ben accolto, ma, pensando all’onestà dell’Inghilterra e al diritto di ospitalità, decide di consegnarsi agli inglesi come prigioniero. Il 15 luglio sale sulla nave inglese Bellerofhonte; ma gli inglesi hanno già deciso la sua sorte, invece di dargli il salvacondotto per l’America, gli comunicano che è stato condannato all’esilio; la sua nuova residenza sarà su un’ isola inaccessibile: Sant’Elena. Napoleone è indignato: “Sono venuto liberamente a pormi sotto la protezione inglese, invece ora si stanno violando i sacri diritti dell’ospitalità”. Il 7 agosto Napoleone, a bordo della nave Northumberland, salpa alla volta di Sant’Elena, dove arriva il 15 ottobre, dopo 70 giorni di navigazione.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla
Durante il duro esilio, Napoleone detta al conte di Las Cases il Memoriale di Sant’Elena, l’opera in cui appare nella sua fulgida grandezza e verità la figura e il senso ultimo di Napoleone. Nella seconda metà dell’aprile del 1821, lui stesso scrive le sue ultime volontà e molte note a margine (per un totale di 40 pagine).
Il 5 maggio 1821 Napoleone muore. Aveva chiesto di essere seppellito sulle sponde della Senna, ma viene invece seppellito a Sant’Elena. Gli inglesi gli tributano gli onori riservati ad un generale.
Nove anni dopo la morte di Napoleone, i Borboni vengono scacciati. La statua dell’imperatore viene restaurata sulla colonna di Place Vendôme; quando Gerolamo Bonaparte porta la notizia a Letizia, la vecchia madre ormai inferma, essa si rianima e cerca con gli occhi il busto del figlio: “L’imperatore è tornato a Parigi”, sussurrò.
Il 15 dicembre 1840, per volontà del re Luigi Filippo, le spoglie dell’imperatore tornano a Parigi. La tomba di Napoleone si trova ancora oggi nell’Hôtel des Invalides.
Aggiornamento del 5 maggio 2021: in occasione del 200° anniversario della morte dell’imperatore abbiamo pubblicato l’articolo “Così morì napoleone”.
Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Torna al capitolo 22