Tutte le lettere di Mozart

Pochi giorni fa è stato pubblicata l’opera “Tutte le lettere di Mozart”, in cui sono raccolte le missive scritte dal 1755 al 1791 dal musicista austriaco e dalla sua famiglia. Le lettere di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari sono, per mole e ricchezza di dettagli, il più importante epistolario di un musicista del Settecento: esse costituiscono una fonte preziosissima e insostituibile per la ricostruzione biografica del compositore e lo studio delle sue opere. Buona parte della sua vita, infatti, è nota solamente attraverso le lettere.
L’opera, curata da Marco Murara, raccoglie di 826 comunicazioni epistolari, per la prima volta tradotte nella loro globalità in italiano; grazie ad esse è possibile avvicinarsi ad uno dei massimi geni della musica, viverne i successi e le delusioni e in definitiva conoscerne l’umanità.
I testi dell’epistolario, miniera inesauribile di notizie e informazioni sul secondo Settecento europeo, sono corredati da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell’epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari.

Tre volumi raccolti in cofanetto (2.022 pagine), 89,00 euro

Una risposta a “Tutte le lettere di Mozart”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.