Finlandia: 10 euro per Juhani Aho

Juhani Aho (Lapinlahti, 11 settembre 1861 – Helsinki, 8 agosto 1921) è stato uno scrittore e giornalista finlandese.
Figlio di pastori, lasciò gli studi in filosofia e storia per dedicarsi alla letteratura e al giornalismo. Membro del gruppo “Giovane Finlandia”, che perseguiva una sorta di autarchia culturale, partecipò alle lotte sociali e politiche e si oppose alla dominazione russa in Finlandia.
Esordì scrivendo romanzi di ispirazione realistica, la corrente dominante in quell’epoca e durante la permanenza a Parigi dal 1889 al 1890 approfondì il romanzo psicologico e simbolista. Nel 1897 scrisse l’opera più importante, Panu, un racconto storico nel quale adotta temi e stile del neo-romanticismo, col quale, in Finlandia, si impose quale maggiore rappresentante.

In occasione del 150° anniversario della nascita, la Finlandia dedica a Juhani Aho una moneta commemorativa da 10 euro. Essa è prodotta in due versioni (FDC e proof); entrambe le monete pesano 25,5 grammi ed hanno un diametro di 38,6 millimetri
La versione FDC è in argento 500 ed ha una tiratura di 8.000 pezzi; invece la versione proof è in argento 925 ed ha una tiratura di 7.000 pezzi.
Il disegnatore è Reijo Paavilainen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.