Malta, 10 euro 2019 per il Sette Giugno

Il Sette Giugno è una delle feste nazionali di Malta. Essa commemora gli avvenimenti del 7 giugno 1919 quando le truppe inglesi spararono sulla folla disarmata che manifestava contro l’aumento del prezzo del pane, in seguito a nuove tasse introdotte dal Regno Unito. Questo avvenimento causò la morte di quattro persone e rafforzò i sentimenti irredentisti della popolazione maltese.

Il Regno Unito aveva occupato Malta facendone un protettorato nel 1800, dopo che Napoleone nel 1798 l’aveva invasa ponendo fine al governo dei Cavalieri Ospitalieri, meglio conosciuti come Cavalieri di Malta.
Le origini dell’irredentismo maltese in favore dell’unione dell’isola al Regno d’Italia risalgono ai primi anni del Novecento e questo movimento si intensificò dopo i fatti del Sette Giugno. L’aspirazione di una parte della popolazione di unirsi all’Italia rappresentò la maggiore preoccupazione politica del Regno Unito, specialmente dopo l’avvento del fascismo che rivendicava apertamente l’italianità di Malta.

Il sette giugno è ricordato da un monumento a La Valletta inaugurato nel 1966 dopo l’indipendenza. Nel 1989 il Parlamento di Malta ha dichiarato questa data una delle cinque feste nazionali maltesi.

Nel 2019 Malta ha dedicato al 100° anniversario della strage una moneta da 10 euro in argento 925. La moneta pesa 28,28 grammi ed ha un diametro di 38,61 millimetri. Coniata dalla zecca dei Paesi Bassi, ha una tiratura di soli 1.500 esemplari.