Moneta per i 100 anni della Grande Romania

Il 1° dicembre 1918, dopo la fine della prima guerra mondiale, la Romania (che esisteva già dal 1859) annesse i vicini territori di Transilvania, Crișana, Maramureș, Banato, Bucovina e Bessarabia. Ciò portò all’unità nazionale dei romeni in un unico Stato.
Questa unione fu ratificata nel 1920 con il Trattato del Trianon. Ogni 1° dicembre i romeni festeggiano la Giornata della Grande Unione.

Nel 2018 la Romania ha emesso una moneta da 50 bani (pari a 0,11 euro) in onore del 100° anniversario della Grande Unione. la moneta è in lega ottone-nickel ed ha una tiratura di un milione di esemplari, tutti destinati alla normale circolazione.
La moneta raffigura alcuni politici che contribuirono alla formazione della Grande Romania: Ștefan Cicio Pop, Gheorghe Pop de Băsești, Iuliu Maniu, Vasile Goldiș e Iuliu Hossu. Completano la composizione le legende “100 DE ANI DE LA MAREA UNIRE” e “1 DECEMBRIE 1918”.
Con lo stesso disegno sono state emesse anche monete da 10 e 500 lei in oro, argento e bronzo destinate ai collezionisti.