Finlandia, 5 euro 2018 per Oulanka

Il parco nazionale di Oulanka si trova in Finlandia, tra le province di Oulu e della Lapponia. Fu istituito nel 1956 e poi ampliato nel 1982 e nel 1989. Occupa una superficie di 270 km² e confina con il parco nazionale Paanajärvi in Russia.

I primi abitanti della zona furono i Sami della Lapponia, che vissero qui fino alla fine del Seicento, quando furono costretti a lasciare il posto ai coloni finlandesi. Fino a qualche tempo fa le principali attività della popolazione locale erano la caccia, la pesca e l’agricoltura, oggi l’attività più importante è il turismo.

Nel 2018 la Finlandia ha dedicato al parco nazionale di Oulanka una moneta da 5 euro bimetallica (tondello in cupronickel e anello in bronzo-alluminio). La moneta pesa 9,80 grammi ed ha un diametro di 27,25 millimetri.

La tiratura è di 15.000 esemplari in versione FDC e 3.000 in versione fondo specchio (proof). Disegnata da Mari Metso, raffigura una veduta aerea del parco nazionale, mentre al dritto vi è la mappa della Finlandia.