Messaggio in bottiglia trovato dopo 132 anni

Il messaggio in bottiglia più vecchio mai ritrovato, risalente a 132 anni fa, è stato scoperto su una spiaggia australiana.

A fare la sorprendente scoperta sono stati gli Illman, una famiglia di Perth, sulla costa occidentale del paese. La scoperta è avvenuta casualmente durante una normale camminata sulla spiaggia di Wedge Island a nord di Perth.
È stato qui che lo scorso 21 gennaio Kym Illman e la moglie Tonya (in foto) hanno trovato fra le dune di sabbia una bottiglia contenente un foglio di carta arrotolato, su cui era scritta una nota in tedesco datata 12 giugno 1886.

Una ricerca condotta in Germania ha scoperto che sul diario di bordo della nave Paula c’era un appunto del 12 giugno 1886, che registrava una bottiglia gettata in mare.
La bottiglia fu gettata nell’Oceano Indiano sud-orientale insieme ad altre migliaia di esemplari durante un esperimento tedesco durato 69 anni e volto a far luce sull’andamento delle correnti marine.

Il ritrovamento ha segnato un nuovo record nel Guinness dei primati, secondo il quale il precedente messaggio più vecchio mai ritrovato risalirebbe a 108 anni fa.