Italia, 10 euro 2018 per Marco Polo

Marco Polo, nato nella Repubblica di Venezia nel 1254, è stato uno dei più grandi viaggiatori ed esploratori di tutti i tempi.
Insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, Marco Polo percorse la Via della Seta e giunse in Cina. Raccolse i suoi appunti di viaggio e le descrizioni dei luoghi attraversati nel “Libro delle Meraviglie”, conosciuto anche come “Il Milione”. Quest’opera fece scoprire la Cina agli occidentali e in seguito ispirò i viaggi di Cristoforo Colombo.

Nel 2018 l’Italia dedicherà a Marco Polo una moneta da 10 euro in argento 925. Disegnata da Silvia Petrassi, la moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri.
Al dritto vi è il ritratto di Marco Polo, tratto da un particolare di un mosaico realizzato da Enrico Podio e conservato a Palazzo Tursi a Genova. In secondo piano, elementi stilizzati di architettura orientale con motivi floreali.
Invece al rovescio si può ammirare una composizione con particolari delle miniature tratte dal “Libro delle Meraviglie” conservato presso la Biblioteca Nazionale di Francia. In particolare sono raffigurati i tre Polo che porgono a Kublai Khan l’olio che ardeva nel Santo Sepolcro  a Gerusalemme. La reliquia era stata richiesta dalla moglie del khan ai fratelli Polo, durante il loro primo viaggio.