Italia, 10 euro 2018 per il Barocco

Il Seicento trovò la sua massima espressione nel Barocco, un movimento culturale e artistico nato a Roma intorno al terzo decennio del XVII secolo. Il Barocco intese superare le figure lineari e perfette dei modelli classici con forme più ardite, complesse ed elaborate.
L’esuberanza e la teatralità, la tensione drammatica e i forti contrasti di chiaroscuro ne contraddistinguono lo stile in un’epoca che amava rappresentarsi e celebrarsi fastosamente.

Il 22 febbraio 2018 l’Italia ha dedicato al Barocco una moneta da 10 euro in argento 925. Disegnata da Maria Carmela Colaneri, la moneta pesa 22 grammi ed ha un diametro di 34 millimetri. La tiratura è di 4.500 esemplari, ognuno dei quali ha un prezzo di emissione di 55 euro.

Al dritto vi è un volto femminile che rappresenta l’Italia, con elementi figurativi tratti dallo stemma della Repubblica Italiana: ruota dentata e rami di quercia e ulivo.
Invece il rovescio raffigura un particolare della statua di Santa Veronica realizzata da Francesco Mochi (Basilica di San Pietro in Vaticano), che si intreccia con diversi elementi decorativi architettonici berniniani e borrominiani, rappresentativi dell’arte barocca.