Italia, 5 euro 2018 per il duomo di Pisa

La cattedrale medievale di Maria Assunta di Pisa, con il battistero e la famosa torre pendente, testimonia il prestigio raggiunto dalla città quando era una delle più importanti Repubbliche Marinare.
Iniziata dall’architetto Buscheto nel 1063, questo capolavoro del romanico pisano sorge al centro di piazza dei Miracoli, patrimonio dell’umanità UNESCO, e armonizza in modo straordinario elementi classici, gotici, lombardo-emiliani, bizantini e islamici.
La cattedrale fu completata nel 1092 ma consacrata solo nel 1118.

Il 4 maggio 2018 l’Italia dedicherà al 900° anniversario della consacrazione della cattedrale di Pisa una moneta da 5 euro in argento 925.
Disegnata da Annalisa Masini, la moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri. La tiratura sarà di 4.000 esemplari, ognuno dei quali avrà un prezzo di emissione di 43 euro.
Il dritto raffigura una veduta di piazza dei Miracoli, con il battistero, la torre pendente e la cattedrale. Invece al rovescio vi sono un particolare della cattedrale e una formella bronzea della Porta di San Ranieri, realizzata da Bonanno Pisano.