Italia, 5 euro 2018 per la Polizia

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) è un ente morale con sede a Roma. Ne è presidente onorario il capo della polizia. Costituita nel 1968, l’associazione riunisce gli operatori in congedo e quelli in servizio che vi aderiscono volontariamente.
L’ANPS, presente sul territorio nazionale con 160 sezioni e all’estero con una sede in Canada, è custode del Medagliere nazionale della Polizia di Stato.

Nel 2018 l’Italia dedicherà ai 50 anni dell’ANPS una moneta da 5 euro in argento 925, che pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri.
Disegnata da Silvia Petrassi, la moneta verrà emessa il 20 settembre 2018 in 5.000 esemplari, ognuno dei quali avrà un prezzo di emissione di 38 euro.
Raffigura al dritto il logo dell’ANPS e il numero 50. Invece al rovescio vi è due membri dell’ANPS in divisa di rappresentanza e, in secondo piano, un particolare del dipinto di Guido Reni “San Michele Arcangelo” (il santo protettore della Polizia), custodito nella chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione in Roma.