Italia, 5 euro 2018 per la Costituzione

Nel 2018 ricorre il 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.
La legge fondamentale italiana fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente. Fu pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298 nello stesso giorno ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.

Per commemorare questo anniversario, nel 2018 l’Italia ha dedicato alla Costituzione una moneta da 5 euro in argento 925. La moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; ne sono stati emessi 5.000 esemplari. L’autrice è Luciana de Simoni, che ha disegnato il bozzetto e inciso i conii.

Il dritto raffigura l’allegoria dell’Italia trionfante, con in mano la bandiera italiana con i colori verde e rosso smaltati. Si tratta di un affresco realizzato da Cesare Maccari nella Sala Maccari di Palazzo Madama a Roma.

Invece al rovescio vi è una composizione allegorica formata da un cerchio e da un quadrato, simboli di Perfezione e Sapienza. All’interno è raffigurato un particolare dell’affresco di Cesare Maccari “Le lettere e le arti”. Lungo il bordo vi è la legenda SEI LIBERA – SII GRANDE.

Ricordiamo che l’Italia ha dedicato alla stessa ricorrenza anche un 2 euro commemorativo.