Niue, un’oncia d’argento per gli unni

Gli unni erano un popolo nomade che giunse in Europa nel IV secolo. Sono particolarmente conosciuti per le incursioni compiute a metà del V secolo ai danni dell’impero romano.
Secondo alcuni studiosi gli unni sarebbero i discendenti degli xiongnu, un popolo che si era scontrato a lungo con i cinesi. Nel 48 a.C. gli xiongnu si scissero in due gruppi: uno venne sottomesso e inglobato dai cinesi, mentre l’altro fu costretto a migrare verso occidente dopo una sconfitta militare subita nel 93 d.C. Da questo secondo gruppo sarebbero discesi gli unni.
La questione è però incerta perché tra i due popoli vi sono analogie ma anche differenze. Queste ultime riguardano soprattutto l’organizzazione politica e i manufatti.

Nel 2017 l’isola di Niue ha dedicato agli unni, e in particolare ai loro guerrieri, una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi) ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari, tutti coniati in versione proof dalla zecca neozelandese.
Questa moneta fa parte della serie Warriors of history (“Guerrieri della storia”).