Niue, una moneta per la battaglia di Trafalgar

Quella di Trafalgar fu una celebre battaglia navale combattuta durante le guerre napoleoniche, in particolare nel conflitto contro la terza coalizione.
Il 21 ottobre 1805 la Royal Navy affrontò una flotta franco-spagnola nelle acque dell’Atlantico al largo della costa sud-occidentale della Spagna, appena ad ovest di Capo Trafalgar, vicino a Cadice.
La flotta britannica colse la vittoria navale più decisiva della guerra. Ventisette navi britanniche comandate dall’ammiraglio Horatio Nelson sconfissero la flotta franco-spagnola, che era agli ordini dell’ammiraglio francese Pierre Charles Silvestre de Villeneuve.
La flotta franco-spagnola perse ventidue navi, senza che una sola nave britannica andasse perduta.
Ma Nelson fu ferito a morte da un colpo di moschetto che gli perforò un polmone. Divenne così uno dei più grandi eroi di guerra del Regno Unito.
In definitiva gli inglesi contarono 458 morti e 1.208 feriti tra i loro soldati, mentre le truppe franco-spagnole lamentarono ben 13.781 tra morti, feriti e prigionieri.

Nel 2017 l’isola di Niue ha ricordato la battaglia di Trafalgar emettendo una moneta da 2 dollari in argento puro. La moneta pesa un’oncia (31,10 grammi) ed ha un diametro di 40 millimetri. La tiratura è di 5.000 esemplari.
In primo piano è raffigurato il generale inglese Horatio Nelson, vincitore e vittima della battaglia.
Questa è la terza moneta della serie “Le battaglie che hanno cambiato la storia”.