Senigallia: mostra-convegno Senafil 2011

L’Associazione filatelica-numismatica “Luigi Zampini” di Senigallia ha organizzato la manifestazione Senafil 2011, a cui parteciperanno le Poste italiane, l’AASFN della Repubblica di San Marino e le Poste della Slovenia . Per l’occasione sarà emesso un francobollo dedicato a Senigallia e un annullo speciale.
Per la seconda volta consecutiva la manifestazione, patrocinata dal del comune di Senigallia, sarà ospitata negli spazi messi a disposizione dal Consiglio d’Istituto del Liceo Classico, in via Rossini, e si terrà venerdì 10 giugno dalle ore 15 alle 19 e sabato 11 con orario continuato dalle 9 alle 19.
Presso la biblioteca del Liceo è stata anche aperta, e lo rimarrà fino a sabato, una mostra di documenti relativi all’Unità italiana e alla storia del Liceo stesso. Infatti quest’anno, oltre ai 150 anni dell’Unità d’Italia, si festeggiano anche quelli del Liceo Classico “Giulio Perticari”, presso il quale si svolge la manifestazione. Fu il 6 novembre 1861, infatti, che furono istituti i primi tre licei delle Marche (a Senigallia, Fano e Macerata).
Paolo Negri, presidente dell’associazione filatelica-numismatica “Luigi Zampini” ha dichiarato: “Esprimo un sincero ringraziamento a quanti hanno reso possibile la realizzazione di Senafil 2011: le istituzioni (Sindaco, assessore alla Cultura, liceo classico e le amministrazioni postali d’Italia, San Marino e Slovenia), il Consiglio Direttivo e i soci del Circolo, gli amici collaboratori, gli operatori del settore collezionistico e i diversi sponsor”.