Nuove banconote da Maldive, Iran, Brunei e Singapore

Ecco alcune nuove banconote asiatiche emesse di recente.

La prima è un biglietto da 5 rupie in polimero emesso dalle Maldive.
Raffigura al dritto una banda musicale e un calciatore, mentre al rovescio vi è la stessa conchiglia raffigurata anche sulla nuova moneta bimetallica da 2 rupie.
La banconota è acquistabile cliccando qui, mentre la moneta qui.

Proseguiamo con una nuova emissione iraniana. Si tratta di una banconota da 10.000 rials. Al dritto vi è l’ayatollah Ruhollah Khomeini, mentre il rovescio raffigura una tomba del celebre poeta persiano Hafez (1315-1390), che sorge nella città di Shiraz. Il mausoleo fu edificato solo nel 1935, ma sorge sul sito di strutture precedenti, la più nota delle quali fu costruita nel 1773. La tomba, i suoi giardini e i monumenti circostanti sono il punto di riferimento del turismo a Shiraz.
La banconota è acquistabile cliccando qui.

Le ultime due banconote che vi presentiamo arrivano dal Brunei e da Singapore.
Si tratta di un’emissione congiunta che celebra il 50° anniversario dell’accordo monetario tra i due paesi. Infatti nel 1967 fu stipulato un trattato con cui il valore del ringgit del Brunei fu agganciato a quello del dollaro di Singapore. Quest’ultimo paese è, non a caso, uno dei più importanti partner commerciali del Brunei.
Entrambe le banconote sono in polimero. Quella da 50 ringgit del Brunei è stata emessa in un milione di esemplari e raffigura il sultano Haji Hassanal Bolkiah. Il biglietto da 50 dollari di Singapore, invece, ha una tiratura di due milioni di esemplari e ritrae il presidente Yusof Bin Ishak.
Chi volesse acquistare queste banconote può farlo cliccando su questi link: BruneiSingapore.