Il Canada festeggia i suoi 150 anni con un banconota

Il Canada fu creato il 1° luglio 1867, quando il British North America Act unì le provincie di Nuova Scozia, Nuovo Brunswick, Québec e Ontario.
Nacque così “un unico dominio sotto il nome del Canada”. Questa denominazione deriva dalla latinizzazione della parola Kanata, che significa “villaggio” o “colonia” nel dialetto delle tribù irochesi. Il nome Canada fu preferito agli altri che erano stati proposti (Victorialand, Borealia, Cabotia o Tuponia).
In seguito il Canada ottenne la piena sovranità dal Regno Unito (11 dicembre 1931) e l’ingresso nell’ONU (9 novembre 1945).

Nel 2017 il Canada celebra il 150° anniversario della sua nascita emettendo, oltre ad una serie di cinque monete, anche una banconota commemorativa da 10 dollari.

Il biglietto è in polimero e raffigura quattro importanti personaggi:
– John Alexander Macdonald: primo Primo ministro del Canada dal 1° luglio 1867 al 5 novembre 1873;
– George-Étienne Cartier: padre della confederazione e ministro della difesa dal 1° luglio 1867 al 20 maggio 1873;
– Agnes Campbell Macphail: nel 1921 fu la prima donna canadese ad essere eletta in Parlamento;
– James Gladstone: nel 1958 fu il primo nativo ad essere eletto in Parlamento. Il suo nome tribale era Akay-na-Muka; apparteneva alla tribù dei Piedi Neri.

Si tratta della quarta banconota commemorativa emessa dal Canada in tutta la sua storia. La si può acquistare sul sito bancostema.it.