Francia, ecco i due 2 euro commemorativi 2018

Nel 2018 la Francia emetterà due monete commemorative da 2 euro. Disegni, tirature e date di emissione delle monete non sono ancora noti.

La prima moneta sarà dedicata a Edmond Eugène Alexis Rostand (1868-1918). Egli fu un poeta e drammaturgo, noto soprattutto per la sua opera teatrale Cyrano de Bergerac. La moneta sarà dedicata al 150° anniversario della sua nascita e al 100° della sua morte.
Nel 2012 la Francia aveva già dedicato altre monete a Edmond Rostand, anzi al suo Cyrano; si tratta di un 10 euro in argento e un 50 euro in oro.

La seconda moneta sarà invece dedicata a “Le bleuet de France” (il “Fiordaliso di Francia”). Si tratta del simbolo della memoria e della solidarietà per i veterani e le vittime della guerra, nonché per le vedove e gli orfani. Ogni anno, nei giorni 8 maggio (anniversario della vittoria sulla Germania nazista) e 11 novembre (vittoria nella prima guerra mondiale), in Francia vengono effettuate vendite di fiordalisi, il cui ricavato è utilizzato per finanziare delle opere sociali.
Questa tradizione risale al 1916, quando Suzanne Lenhardt e Charlotte Malleterre organizzarono la prima vendita per aiutare i soldati feriti nella prima guerra mondiale. Le due donne scelsero il fiordaliso perché simboleggia la delicatezza e i sentimenti puri.

Potrebbe interessarti anche...