Fiera filatelico-numismatica “San Marino 2011″

Si aprirà sabato prossimo, 4 giugno, al Multieventi Sport Domus di Serravalle, la Fiera filatelico-numismatica biennale intitolata “San Marino 2011. Lo sport nella filatelia sammarinese”, giunta quest’anno alla sua 8° edizione. A tagliare il nastro, alle ore 10, sarà il Segretario di Stato Alle Finanze, Bilancio e Rapporti con l’AASFN, Pasquale Valentini, alla presenza del Capitano di Castello di Serravalle, del Direttore delle Poste, del Presidente, del Direttore e del CdA dell’AASFN e di numerosi altri ospiti del settore, italiani e stranieri, fra cui una qualificata rappresentanza dell’USFI (Unione Stampa Filatelica Italiana).
Subito dopo è in programma una visita ai commercianti e agli stand presenti; quest’anno la manifestazione raccoglie una cinquantina di espositori, di cui 5 sammarinesi. Anche le Poste italiane, del Principato di Monaco e della Città del Vaticano saranno presenti con un proprio stand, affiancando così quello sammarinese.
Seguirà la visita alla mostra dei bozzetti originali dei francobolli e delle serie filateliche dedicati allo sport. In esposizione i rettangoli dentellati che celebrano le Olimpiadi, i Giochi del Mediterraneo, i Campionati delle varie discipline, le Coppe del Mondo… nel periodo che dal 1953 arriva al 2008.

In occasione dell’emissione e dell’annullo del francobollo celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in forma congiunta Italia-San Marino e del conferimento della cittadinanza onoraria sammarinese a Garibaldi, sul piano istituzionale alle ore 12 è fissata l’Udienza concessa dall’Ecc.ma Reggenza al Prof. Angelo Di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali del Ministero dello Sviluppo Economico.
La presentazione ufficiale comune dell’emissione era avvenuta a Roma, il 27 maggio scorso, presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dello stesso Di Stasi, del Consigliere filatelico del Ministro Romani, Nicola Burdiat, del Responsabile per la filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, dell’Ambasciatore di San Marino a Roma, Daniela Rotondaro, del Presidente dell’AASFN, Pier Orazio Pignatta, e del Direttore, Marino Manuzzi. Quest’ultimo, nel suo intervento, aveva sottolineato come “l’emissione non rappresentasse solo una commemorazione, ma l’essenza della capacità diplomatica sammarinese, che ha salvato la vita all’ ‘Eroe dei due Mondi’; il fatto di avergli concesso la cittadinanza costituisce un bene supremo, non una semplice onorificenza”.
Il francobollo, del valore di € 1.50, riproduce i ritratti di Anita e Giuseppe Garibaldi e la I torre, che caratterizza la Repubblica di San Marino. La tiratura ammonta a 150.000 foglietti.

La giornata del 4 giugno prossimo sarà inoltre caratterizzata da altre emissioni filateliche e numismatiche: quella di una moneta commemorativa del valore di 2 € dedicata al 500° anniversario della nascita del pittore, architetto e scrittore aretino Giorgio Vasari e, a pochi giorni dall’attesa visita che il Santo Padre Benedetto XVI farà a San Marino il 19 giugno, l’emissione di una medaglia e di un francobollo, nonché di un blister con l’effigie del Pontefice contenente una moneta divisionale. Saranno inoltre emessi un francobollo per i 100 anni del Brescia Calcio e un foglietto per la Giornata Mondiale del Teatro.

Dopo quella di Verona, la fiera di San Marino è una delle più importanti manifestazioni filatelico-numismatiche della penisola.
Pur in una situazione difficile per l’economia sammarinese, la filatelia e la numismatica vivono un momento positivo, che potrebbe ulteriormente amplificarsi con l’apertura a nuovi mercati. Questo l’auspicio della Presidenza e della Direzione dell’AASFN.

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica
Comunicato stampa