Polonia, 5 zloty 2017 per la cappella della Santissima Trinità di Lublino

Fondata nel medioevo, la città polacca di Lublino venne più volte distrutta dalle incursioni dei tartari e dei cosacchi. Quindi nel XIV secolo venne fortificata: nel 1341 il re Casimiro III il Grande vi costruì un castello.

All’interno di questo edificio sorge la cappella della Santissima Trinità. Si tratta di uno dei più importanti monumenti dell’arte medievale europea. Fu costruita secondo lo schema di chiesa a due piani, con la navata superiore coperta da una volta stellata sorretta da un unico potente pilastro ottagonale.

La cappella ospita dei dipinti russo-bizantino, commissionati dal re Vladislao Jagellone. Questi dipinti furono completamente ricoperti con uno strato di intonaco all’inizio dell’Ottocento. Furono riscoperti solo nel 1899 e, dopo cento anni di restauro, nel 1997 sono stati resi finalmente accessibili al pubblico.

Il 22 maggio 2017 la Polonia ha dedicato alla cappella della Santissima Trinità una moneta da 5 zloty bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel). La moneta pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri. La tiratura è di 1.200.000 esemplari, tutti destinati alla circolazione.

Questa è la sesta moneta della serie “Scoprire la Polonia”, dopo quella per il castello di Varsavia, quella per il canale Bydgoski, quella per il municipio di Poznan, quella per il Księży Młyn e quella per il castello di Stettino.