Niue, una moneta d’argento per Heidi

Heidi è un romanzo scritto da Johanna Spyri e pubblicato nel 1880. Ambientato fra la Svizzera e la Germania, il romanzo è stato tradotto in cinquanta lingue ed ha ispirato dodici film.

Nel romanzo descrive il forte contrasto tra la campagna montana e la città industriale. Contrasto che, pur descritto attraverso gli occhi di una bambina, non manca di verosimiglianza. Vengono anche descritti il lavoro minorile e la piaga dell’analfabetismo.

La storia ebbe subito molto successo nel giovane Impero Tedesco, nato appena nove anni prima, industriale e industrioso, che puntava molto sulle città e che aveva ridotto in pochi anni l’analfabetismo a percentuali inferiori a quelle dei maggiori Stati vicini.

Nel 2016 l’isola di Niue ha dedicato ad Heidi una moneta da 5 dollari in argento puro. La moneta è rettangolare, pesa tre once (93,3 grammi) ed è stata emessa in soli 400 esemplari. Raffigura diverse scene tratte dal romanzo: Heidi con il nonno, con Peter e con Clara. Al dritto compare il ritratto della regina Elisabetta.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

niue_2016_heidi