Italia, ecco i due 2 euro commemorativi 2017

2_euro_concorsoNel 2017 l’Italia emetterà due monete commemorative da 2 euro.

La prima sarà dedicata al 400° anniversario del completamento della basilica di San Marco a Venezia. L’edificio costituisce la chiesa principale della città, nonché la cattedrale metropolitana e la sede del patriarca. Fino alla caduta della Repubblica Serenissima, avvenuta nel 1797, è stata la chiesa palatina dell’attiguo palazzo Ducale.
La prima chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio (undicesimo doge), fu costruita nell’820 per ospitare le reliquie di San Marco trafugate ad Alessandria d’Egitto da due mercanti veneziani: Buono da Malamocco e Rustico da Torcello.
La primitiva chiesa di San Marco venne poco dopo (anno 832) sostituita da una nuova, che però andò in fiamme durante una rivolta nel 976 e fu quindi nuovamente edificata nel 978. La basilica attuale risale a un’altra ricostruzione iniziata nel 1063; ma l’edificio fu completato solo nel 1617.

La seconda moneta sarà dedicata al 2000° anniversario della morte di Tito Livio. Egli nacque a Padova nel 59 a.C. e fu uno storico romano, autore di una monumentale storia di Roma: gli Ab Urbe Condita. L’opera narra la storia di Roma dalla sua fondazione (tradizionalmente datata 21 aprile 753 a.C.) fino alla morte di Druso, figliastro di Augusto nel 9 a.C. L’opera si compone di 142 libri, ma è molto probabile che fossero previsti altri otto libri (per un totale di 150) che proseguissero fino alla morte di Augusto, avvenuta nel 14 d.C.
Tito Livio morì a Padova nel 17 d.C.

Immagini, tirature e date di emissione delle due monete non sono ancora stati resi noti.

Potrebbe interessarti anche...