La Svizzera celebra le sue bande musicali

In Svizzera tutte le feste importanti sono allietate dalla presenza di una banda musicale. Con le loro esibizioni, queste formazioni arricchiscono la vita dei villaggi e delle città contribuendo alla coesione della popolazione. La Svizzera gode della ben meritata reputazione di essere un paese di lunga tradizione bandistica. Quasi in ogni villaggio e in ogni città esiste almeno una banda.

Le prime associazioni bandistiche svizzere furono fondate già alla fine del Settecento. Nel 1862 alcune di esse organizzarono una festa della musica a Zofingen, che sfociò nella creazione dell’Associazione musicale federale, oggi conosciuta con il nome di Associazione bandistica svizzera (ABS). Nel 1865 essa comprendeva già quattordici bande, mentre oggi ne conta duemila. Le bande svizzere oggi riuniscono circa ottantamila soci attivi.

Nel 2016 la Svizzera ha celebrato le sue bande musicali con una moneta da 20 franchi in argento 835. Disegnata da Remo Mascherini, la moneta pesa 20 grammi ed ha un diametro di 33 millimetri. Sono stati emessi 30.000 esemplari, tutti in versione FDC.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

svizzera_2016_musica