Niue, un’oncia d’argento per la sterna artica

La sterna codalunga o sterna artica (Sterna paradisaea) è un uccello della famiglia Laridae.
Ha il becco e le zampe rosse, la testa nera e il resto del corpo grigio chiaro. La sterna è lunga da 33 a 39 centimetri e pesa da 90 a 135 grammi. Cova in colonie, deponendo un solo uovo per ogni covata. Durante la cova attacca qualsiasi intruso minacciando di beccarlo.

La sterna è diffusa nel periodo di riproduzione (maggio-ottobre) sulle coste europee dell’Oceano atlantico, e sverna tra il Sudafrica e l’Antartide. Infatti questo uccello migra dall’artico all’antartico e viceversa. Questa specie si distingue per la lunghezza delle sue migrazioni: nel corso di 29 anni (vita media della sterna) un esemplare può arrivare a spostarsi per tanti chilometri quanti ne occorrono per andare dalla Terra alla Luna per sei volte (2.400.000 chilometri). Così una sterna compie fino a 91.000 chilometri di migrazione ogni anno tra andata e ritorno (oltre due volte il giro della Terra).

Nel 2017 l’isola di Niue dedicherà alla sterna una moneta da due dollari, nell’ambito della serie “Grandi migrazioni”. La moneta è in argento puro e pesa un’oncia (pari a 31,10 grammi). Ha un diametro di 40 millimetri ed una tiratura di 3.000 esemplari.

niue_2017_starna