San Marino, 20 e 50 euro 2016 per Fiorentino e Chiesanuova

Il 13 ottobre 2016 San Marino ha dedicato un dittico aureo a due castelli della repubblica del Titano: Fiorentino e Chiesanuova. Le due monete appartengono alla serie “Elementi architettonici sammarinesi”; il dittico ha una tiratura di 700 confezioni ed prezzo di emissione di 1.115 euro. Ecco i dettagli delle due monete:

  • sulla moneta da 20 euro è raffigurato un particolare della fontana di Fiorentino. Essa è situata in piazza XII ottobre e posta su un muro di cemento di forma semicircolare, che sostituisce il muro in laterizio con la copertura della vecchia fontana. Il manufatto è opera dell’architetto Gino Zani, nipote dell’ingegner Gino Zani. La moneta è in formato marengo (oro 900, 6,45 grammi e 21 millimetri di diametro) ed è stata disegnata da Arno Ludwig.
  • la moneta da 50 euro raffigura la chiesa di San Giovanni Battista di Chiesanuova, costruita in pietra arenaria di San Marino nel 1961 su progetto dell’ingegnere Gino Zani. La facciata, in stile neoromanico, è caratterizzata da un elegante portico claustrale a cinque arcate e mostra un bel rosone che sovrasta le tre porte d’ingresso. Nel presbiterio due bassorilievi raffigurano la decapitazione di san Giovanni Battista. La moneta è in oro 900, pesa 16,13 grammi ed ha un diametro di 28 millimetri; è stata anch’essa disegnata da Arno Ludwig.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

rsm_2016_castellli