Polonia, una moneta per il castello di Stettino

Il castello dei duchi di Pomerania sorge a Szczecin (Stettino), in Polonia, nell’angolo nordorientale della città vecchia. Era la residenza ufficiale della casa di Pomerania. Fu costruito nel XIV secolo per ordine del duca Barnim III sul sito in cui sorgeva una vecchia corte ducale.
Il castello fu quasi completamente distrutto nel 1944, ma venne ricostruito tra il 1958 e il 1980 in stile rinascimentale. Oggi è sede dell’opera, di un museo (che custodisce i sarcofagi dei duchi) e del centro di informazione turistica. La corte interna ospita numerosi eventi culturali.

castello_stettino

Il 3 novembre 2016 la Polonia ha dedicato al castello di Stettino una moneta da 5 zloty bimetallica (centro in bronzo-alluminio e anello in cupronickel). La moneta pesa 6,54 grammi ed ha un diametro di 24 millimetri. La tiratura è di 1.200.000 esemplari, tutti destinati alla circolazione. Questa è la quinta moneta della serie “Scoprire la Polonia”, dopo quella per il castello di Varsavia, quella per il canale Bydgoski, quella per il municipio di Poznan e quella per il Księży Młyn.

polonia_2016_stettino