Palau, due once d’argento per l’architettura giainista

Il giainismo (o jainismo) è un’antica religione indiana; con i suoi otto-dieci milioni di fedeli è oggi una delle più piccole fra le maggiori religioni mondiali.
Inizialmente documentata come una fede a sé stante, il giainismo è soprattutto una filosofia in quanto non implica divinità definite. È basata sugli insegnamenti di Mahavira (559-527 a.C.), un asceta di nobili origini che indicava la via alla perfezione umana sulla base della nonviolenza. Il giainismo insegna che ogni singolo essere vivente, dal moscerino all’uomo, è un’anima eterna e indipendente, responsabile dei propri atti. I giainisti ritengono che il loro credo insegni all’individuo come vivere, pensare e agire in modo tale da rispettare e onorare la natura spirituale di ogni essere vivente, al meglio delle proprie capacità.
Così la filosofia giainista è anche un modo di vivere che permette di comprendere e codificare le verità eterne e universali, che occasionalmente si erano manifestate all’umanità e che più tardi riapparvero negli insegnamenti degli uomini che avevano raggiunto l’illuminazione o onniscienza. I fedeli ritengono che nella parte dell’universo in cui ci troviamo e nel presente ciclo temporale, la filosofia sia stata comunicata all’umanità da un mitico maestro, Rishabha. Prove risalenti alla civiltà della valle dell’Indo (3000-1500 a.C. circa) sembrano attestarne l’esistenza, grazie a sigilli e artefatti rinvenuti dagli archeologi nel XX secolo.

Nel 2016 l’arcipelago micronesiano di Palau ha dedicato ai templi giainisti del Rajasthan una moneta da 10 dollari in argento puro e anticato. La moneta pesa 62,2 grammi (due once) ed ha un diametro di 50 millimetri; la tiratura è di appena 999 esemplari. La moneta è arricchita da due inserti in vetro blu.

palau_2016_giainismo_a

palau_2016_giainismo_b.jpg