Italia, 5 euro 2016 per Villa Cicogna Mozzoni

Villa Cicogna Mozzoni è un complesso monumentale eretto a Bisuschio (Varese) tra i secoli XV e XVI. Non si sa con certezza in quale anno nacque la villa. Certamente all’inizio doveva essere una cascina di caccia che la famiglia Mozzoni, milanese, utilizzava per questo scopo.
Dal 1958 la villa è aperta al pubblico. Sono visitabili dodici ambienti riccamente arredati e affrescati fra cui una biblioteca con cinquemila volumi, camere da letto, una stanza per la musica con un fortepiano costruito da Anton Walter di Vienna nel 1798.
La villa è stata definita come una delle più celebri dimore di delizie del Varesotto e dell’alta Lombardia.

Nel luglio 2016 l’Italia dedicherà a Villa Cicogna Mozzoni una moneta da 5 euro in argento 925, raffigurante al dritto la corte d’onore della villa, aperta su giardino all’italiana. Invece il rovescio raffigura la scenografica  scalinata d’acqua a due rampe di 156 gradini che dalla fontana del leone porta al ninfeo, sulla cima del colle tenuto a parco; in secondo piano, un particolare degli affreschi rinascimentali con fiere.
Realizzata da Uliana Pernazza, la moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura è di 4.000 esemplari in versione proof. Questa moneta appartiene alla serie “Ville e giardini d’Italia”.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

italia_2016_bisuschio