Usa, America the beautiful 2016

La serie America the beautiful è dedicata alle bellezze naturali degli Stati Uniti ed è composta da 56 differenti monete, che verranno emesse tra il 2010 e il 2021. Ogni moneta viene emessa sia con valore nominale di 1/4 di dollaro (destinato alla circolazione), sia in monete d’argento puro da 5 once.
Anche nel 2016 la serie si arricchirà di cinque nuove monete, dedicate ai seguenti temi:

  • Harpers Ferry National Historical Park: Harpers Ferry è un villaggio della Virginia Occidentale, sito alla confluenza dei fiumi Potomac e Shenandoah. Il paese prende il nome dal suo primo residente: Robert Harper, che nel 1761 istituì un traghetto (ferry) in grado di attraversare il Potomac.
    Storicamente Harpers Ferry è conosciuta soprattutto grazie al tentativo di insurrezione degli schiavi neri capeggiato dall’abolizionista John Brown e per il suo ruolo durante la Guerra di secessione americana. Sede di un importante arsenale federale, venne conquistata durante la Guerra civile americana dall’Armata della Virginia Settentrionale al comando del Robert Edward Lee che il 14 settembre 1862 vi catturò oltre 12.000 soldati dell’Unione.
  • Cumberland Gap National Historical Park: estesa tra  Kentucky, Tennessee e Virginia, questa zona costituì la principale rotta per gli emigranti che dall’est volevano raggiungere il Kentucky. Tra il 1775 e il 1810 vi passarono più di 300.000 persone; non a caso la moneta riporta la legenda FIRST DOORWAY TO THE WEST. Il parco storico fu istituito l’11 giugno 1940.
  • Shawnee National Forest: è una foresta dell’Illinois estesa per 1.100 chilometri quadrati. La riserva naturale fu istituita nell’agosto del 1933.
  • Theodore Roosevelt National Park: è un parco nazionale degli Stati Uniti ed un’area naturale protetta situata nel North Dakota. Nel settembre del 1883 Theodore Roosevelt si recò la prima volta nella zona per praticare l’allora popolare caccia ai bisonti. Egli riuscì a uccidere un bisonte e si innamorò dello stile di vita e della “libertà perfetta” dell’Ovest americano. Roosevelt investì 14.000 dollari nel Maltese Cross Ranch (in italiano, Ranch della Croce di Malta) situato sette miglia a sud di Medora. Le dure condizioni di vita dell’Ovest americano e la perdita del suo bestiame nell’inverno del 1886 ebbero una particolare influenza nelle politiche conservatrici che Roosevelt adottò durante la sua presidenza.
    Il parco naturale fu istituito il 10 novembre 1978.
  • Fort Moultrie: è una fortezza situata sulla Sullivan’s Island in South Carolina. Fu edificata nel 1776 (durante la guerra d’indipendenza) per proteggere la città di Charleston dagli attacchi navali inglesi. La fortezza fu l’epicentro della battaglia svoltasi il 28 giugno 1776, che costò la vita a 12 coloni della Carolina e a 220 inglesi. Fort Moultrie rimase attivo fino al 1947.

Cliccate sull’immagine per ingrandirla

usa_2016_beautiful