San Marino, 2 euro commemorativo 2016 per Donatello

Il 5 aprile 2016 la Repubblica di San Marino dedicherà una moneta commemorativa da 2 euro al 550° anniversario della morte dello scultore fiorentino Donatello (1386-1466). La tiratura è di 85.000 esemplari.
Con la sua lunghissima carriera, egli fu uno dei tre padri del Rinascimento fiorentino, insieme a Filippo Brunelleschi e Masaccio, oltre che uno dei più celebrati scultori di tutti i tempi. Diede un contributo fondamentale al rinnovo dei modi della scultura, facendo superare definitivamente le esperienze del tardo gotico e superò i modelli dell’arte romana classica, all’insegna di un espressionismo nuovo e inquieto che pervade le sue opere migliori.
Donatello inventò lo stile “stiacciato”, basato su minime variazioni millimetriche degli spessori, che non impedisce la creazione di uno spazio illusorio, e padroneggiò le più disparate tecniche e materiali (marmo, pietra serena, bronzo, legno e terracotta). Si dedicò anche al disegno, fornendo ad esempio i modelli per alcune vetrate del Duomo di Firenze.
Particolare fu la sua capacità di infondere umanità e introspezione psicologica alle opere, spesso con accenti drammatici o di energia e vitalità trattenute ma perfettamente visibili.

Lo stesso anniversario verrà commemorato anche su un 2 euro italiano.
Nel 2016 San Marino emetterà anche un 2 euro dedicato a Shakespeare.

rsm_29016_donatello