Germania, 20 euro 2016 in oro per l’usignolo

L’usignolo comune (Luscinia megarhynchos) è un uccello passeriforme della famiglia dei Muscicapidi.
Un usignolo adulto misura circa 16,5 centimetri dal becco alla punta della coda. Può essere confuso con l’usignolo maggiore (Luscinia luscinia) perché entrambi hanno il ventre tra il marrone chiaro e il grigio scuro, la schiena marrone e la coda rosso marroncino. Diversamente dall’usignolo comune, l’usignolo maggiore è più o meno a tinte scure.
Gli usignoli sono uccelli migratori e sono comuni in Asia, Europa e Nordafrica. Gli usignoli dell’Europa centrale svernano in Africa. Si possono trovare in foreste decidue fitte o in boscaglie. Prediligono in particolare terreni umidi ma anche boscaglie non troppo umide.
Gli usignoli si nutrono esclusivamente di insetti, vermi o larve e di tanti altri invertebrati. Ma in autunno il loro nutrimento principale sono le bacche. L’usignolo costruisce il nido sul terreno; il fondo del nido è composto di fogliame, mentre all’interno vi sono muschio e spighe. La femmina costruisce il nido da sola; il tempo di cova va da metà maggio a metà giugno.
L’usignolo è famoso per il suo canto caratterizzato da toni chiari e forti, considerato tra i più belli e complessi degli uccelli canori; è composto di strofe di toni singoli e doppi densamente allineati l’uno all’altro.

Nel giugno 2016 la Germania dedicherà all’usignolo una moneta da 20 euro in oro puro. La moneta pesa 3,89 grammi (pari ad un ottavo di oncia) ed ha un diametro di 17,5 millimetri. Disegnata da Bodo Broschat, la moneta verrà emessa in 200.000 esemplari (40.000 per ognuna delle cinque zecche tedesche).

 germania_2016_usignolo